Attraverso 42 carte che riprendono i dati essenziali dei rapporti dell’Ipcc (Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico) e che rappresentano le varie componenti del cambiamento climatico, ci si consulta e confronta per legarle tra loro secondo rapporti di causa-effetto, con l'intento di creare una sorta di mosaico, un affresco del clima.
Il laboratorio dura tre ore, è altamente interattivo, ed è diviso in tre fasi: riflessione e ricerca dei legami tra le carte (un'ora e mezza), parte creativa (30min), restituzione e ricerca di soluzioni (un'ora).”
Altre informazioni le trovate al seguente link:
https://2023.festivalsvilupposostenibile.it/cal/226/affresco-del-clima-hai-tutte-le-carte-in-mano
I record di calore, la durata delle ondate di calore, lo scioglimento dei ghiacci e l'intensità degli eventi meteorologici (inondazioni, incendi, siccità, ecc.) riguardano tutti, ovunque sul pianeta. Meteorologi e climatologi spiegano, divulgano e avvertono da anni che queste perturbazioni avranno un impatto su di noi. Questi temi trovano spazio a scuola, a tutti i livelli, e offrono l'opportunità di lavorare su diverse competenze ESS che sono direttamente collegate alla vita quotidiana ecologica, sociale ed economica delle e dei discenti
Documentazione per approfondire il tema:
Powered by iCagenda