Percorso del Cemento

mese green '24
25
Cemento
Data: 13 Marzo 2024 08:20 - 11:34

Visita guidata- Percorso del Cemento

NOTA: ogni docente deve compilare il modulo "uscite per visite di studio"

l Percorso del cemento - la storia del territorio attraverso la produzione del cemento.

Il Percorso del Cemento è l’elemento più visibile della riqualifica dell’ex cementificio SACEBA, situato all’ingresso delle Gole della Breggia e parte dell’omonimo Parco geologico. Il percorso sfrutta strutture del vecchio cementificio per illustrare al visitatore i processi di trasformazione della roccia in cemento e mette in evidenza due realtà profondamente differenti, rurale e industriale, che hanno condiviso per quasi mezzo secolo lo stesso territorio. La riqualifica dell’area industriale è un esempio pionieristico in Svizzera e la testimonianza di un periodo che ha lasciato profondi segni nel paesaggio ticinese.

Il Percorso si svolge su una lunghezza di 2 km, dalle cave a cielo aperto alle gallerie di estrazione del materiale, al frantoio dove la roccia veniva macinata, per finire alla torre dei forni, il cuore del cementificio, oggi adibita a spazio espositivo e didattico.

Nota: nelle gallerie la temperatura è fresca (10-13 °C) e l’umidità elevata (oltre 80%), è indispensabile un equipaggiamento adeguato. La visita dura ca. 3 ore, è inappropriata in caso di claustrofobia, attacchi di panico e gravi difficoltà motorie. Inoltre l’elevato tasso di umidità e lo sbalzo di temperatura interna/esterna potrebbero causare disturbi a persone affette da patologie cardiocircolatorie. Il contrasto delle luci delle pile in un ambiente buio potrebbe sollecitare il presentarsi di crisi epilettiche in soggetti già predisposti.
Casco, lampada frontale e giubbotto riflettente sono forniti dal Parco.

  • L’area riqualificata è accessibile liberamente (spazi esterni).
  • Il Percorso del cemento vero e proprio (gallerie di estrazione e spazi interni agli edifici) è visitabile a pagamento con l’accompagnamento di una guida.

Durata: visita: 3 h

Riflessione
L'energia e i dispositivi tecnici facilitano e determinano la vita moderna. L'impiego di entrambi non sarebbe però possibile senza il ricorso alle materie prime. I giacimenti di materie prime economicamente utilizzabili sono tuttavia limitati e il loro sfruttamento è spesso associato a violazioni dei diritti umani e all'inquinamento ambientale. La gestione attenta dell'estrazione, dell'utilizzazione e del riutilizzo/riciclaggio delle materie prime è quindi un imperativo dei nostri tempi. La Svizzera ha una responsabilità particolare in questo senso, in quanto gran parte del commercio di materie prime si svolge passando da aziende che hanno la loro sede sociale nel nostro Paese.

Documentazione per approfondire il tema:

 

Posti disponibili
Non sono disponibili posti/biglietti per questa data
Numero di posti
25

 

Altre date


  • 13 Marzo 2024 08:20 - 11:34

 

Lista Partecipanti

Anonimo (25)

Powered by iCagenda

Please publish modules in offcanvas position.