Dagli sterili paesaggi lunari, marziani o venusiani fino alle visioni di mondi lontani, per poi tornare a Terra e celebrare la magnificenza della nostra presenza nell'universo.
Poco più di mezzo secolo fa (nel 1961) abbiamo compiuto un’impresa straordinaria: un essere umano - Yuri Gagarin - ha potuto vedere per la prima volta la Terra dallo spazio. Fu un volo di sole 2 ore a circa 300 km di altezza, ma da allora abbiamo una coscienza diversa della nostra casa comune. Quel mondo piatto e finito che percepiamo da quaggiù è divenuto una biglia blu, sospesa nel nulla.
Ma che cosa ci permette di vivere e sussistere su questo pianeta. Quale storia ha permesso l’apparizione e il mantenimento della vita, la nostra, sulla Terra?
Questo viaggio permette di prendere consapevolezza della fragilità del nostro pianeta e della nostra posizione cosmica, incoraggiandoci a preservare e proteggere ciò che abbiamo. L'astronomia ci ha rivelato infatti la vulnerabilità del nostro pianeta, dimostrando che la Terra è una piccola e preziosa oasi nel vasto universo.
Le tappe principali del viaggio:
Programma uscita:
Partecipanti in base al sondaggio: Classi e Docenti
* SAM E4 16 allievi (AA+AC) con Branca Paola
* LB3 6 allievi con Corti Cristina
Trasferta
* Partenza da Lugano Cornaredo alle ore 8:12 con la linea bus 19
* Arrivo a Cadro paese alle ore 8:22
Animazione “Esiste un pianeta B?
* Inizio proiezione ore 8:30
* Fine presentazione ore 10:00
Rientro
* Partenza da Cadro ore 10:10
* a Lugano Cornaredo alle ore 10:29
Powered by iCagenda