Giornata contro il razzismo nel mondo del lavoro

Marzo 26
MetisArte
Data: 27 Marzo 2026 09:00 - 15:00

 

PERFORMANCE

Venerdì 27 marzo, durante la Settimana contro il razzismo 2026, l’Associazione Métis’Arte Ticino presenterà una performance teatrale sul piazzale del CPT sul tema “il razzismo nel mondo del lavoro” durante le pause principali. La performance sarà accompagnata da un’installazione artistica concernente il fenomeno del razzismo nel mondo del lavoro. 

SPAZIO INFORMATIVO

Uno spazio informativo dedicato al razzismo sarà allestito al primo piano (blocco B) del CPT e potrà essere visitato durante la Settimana contro il razzismo dal 23 al 27 marzo.

Durante la giornata di venerdì 27 marzo, i collaboratori dell’associazione Métis’Arte Ticino saranno presenti allo spazio informativo del primo piano per approfondire il tema, rispondere ad eventuali domande e condividere la loro esperienza in merito all’arte come mezzo per dar voce a tematiche sociali e per creare spazi di condivisione e sensibilizzazione.

COME NASCE LA PERFORMANCE TEATRALE?

La performance teatrale sul tema del razzismo nel mondo del lavoro è creata durante due laboratori teatrali partecipativi che si terranno il 7 e 8 marzo, ai quali possono partecipare persone maggiorenni, con o senza esperienza teatrale, che sono confrontate in prima persona con la tematica, o sono sensibili a questa realtà.

I laboratori sono proposti come un luogo di incontro e condivisione, in cui ogni partecipante possa esprimersi liberamente e sentirsi a suo agio, in uno spazio di parola e movimento che assicura il rispetto e la sicurezza di ognuno. Gli scambi e il dialogo sono condotti nel rispetto delle differenze e della pluralità di pensiero, opinione, movimento…

Per gli interessati a partecipare al laboratorio teatrale, contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


COS'E' METIS'ARTE TICINO?

Métis’Arte Ticino é nata a Biasca nel dicembre 2022. E’ parte integrante di Métis’Arte Svizzera (www.metisarte.org), un’associazione con sede a Losanna che si occupa dal 2005 di razzismo e discriminazioni, inclusione, sensibilizzazione alle problematiche sociali e promozione dei diritti umani. Frutto dell’incontro tra persone di origini e appartenenze diverse, professionisti nell’area del lavoro sociale e dell’arte, si occupa della creazione di progetti socio-artistici, opere di teatro partecipativo e formazioni nell’ambito della multiculturalità.

Il progetto proposto per la Settimana contro il razzismo si prefigge di sensibilizzare la popolazione ticinese, di tutte le età e origini, al fenomeno del razzismo, ai suoi meccanismi e manifestazioni, tramite la mediazione di attività teatrali.

 

 

Luogo
Primo piano Blocco B + piazzale esterno

 

Altre date


  • 27 Marzo 2026 09:00 - 15:00

Powered by iCagenda

Please publish modules in offcanvas position.