Escape Moon
Il progetto fa parte del Programma d’azione cantonale “Prevenzione alcol, tabacco e prodotti affini” e vuole sensibilizzare sui condizionamenti sociali che possono spingere al consumo di tabacco, alcol e altre sostanze.
1. Obiettivi e Contenuti del Corso
L’obiettivo principale dell’attività è quello di sensibilizzare gli allievi sui condizionamenti sociali e sulle Fake News.
L'attività può essere utile a preparare gli allievi in vista degli eventi che verranno organizzati per il mese di aprile sui temi citati.2. Requisiti e Prerequisiti
Le classi (massimo 1 classe per volta) che vogliono partecipare devono essere composte solamente da allievi di 15-16 anni.
3. Durata, luogo e ora
L'attività dura 2 UD ed é fruibile tutti i giorni dal 12 fino al 22 i novembre (dalle 8:20 alle 16:30) previa riservazione inviando un’email a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
4. Modalità di InsegnamentoAttraverso una modalità ludica, che vede la risoluzione di enigmi per arrivare ad una via di fuga dalla Terra, si cerca di favorire una riflessione sui diversi aspetti che possono indurre i giovani ad un comportamento a rischio, come ad esempio l’influenza socio-ambientale, la pressione del gruppo e la difficoltà di accettare sé stessi in una società dell’immagine.
L’attività prevede un primo momento in cui gli allievi svolgeranno dei giochi di ruolo che mira a coinvolgere attivamente i partecipanti, per poi passare ad un momento collettivo in cui verranno spiegati alcuni aspetti legati alla veridicità di determinate informazioni e dell'influenza dei social media nella nostra società.
In seguito gli allievi potranno consultare del l'ulteriore materiale informativo.
5. RelatriciCaterina Fraterrigo, Radix Svizzera italiana
Martina Romeo, Radix Svizzera italiana
6. Supporto e Materiali DidatticiL’attività verrà svolta in una struttura istallata in aula magna e che permetterà la simulazione delle prime attività.
La seconda parte prevede di riunire i partecipanti e svolgere il momento informativo collettivamente, mettendo a disposizione la documentazione.
7. Valutazione e FeedbackUn momento di feedback alla fine dell’attività permetterà di raccogliere opinioni degli studenti.
Powered by iCagenda