- Obiettivi e Contenuti del Corso
L’obiettivo principale dell’atelier è di accompagnare gli studenti a prendere coscienza delle risorse, interne ed esterne, che hanno a disposizione per affrontare le sfide che incontrano nel loro percorso scolastico e farne esperienza attraverso un esercizio pratico.
I contenuti del corso includono, nella prima parte più teorica, l'introduzione al concetto stress, le sue basi scientifiche, come riconoscerlo e, nella seconda parte più pratica, verrà chiesto loro di partecipare a un’attività concreta per la sua gestione.
- Requisiti e Prerequisiti
Non ci sono requisiti o prerequisiti. Sono richieste solo curiosità a esplorare il concetto di stress e volontà di partecipazione nell’animazione dell’atelier e a sperimentare una tecnica di rilassamento.
Il corso non richiede materiale particolare perché verrà proiettato un Power Point nell’aula dove si trovato gli studenti con il/la loro docente.
- Durata, luogo, ora
Il corso dura 2UD.
Si svolge in A124 dalle 08.20 alle 09.50, il 23 settembre.Ogni sessione include una breve introduzione teorica seguita da un laboratorio pratico. Si conclude con la messa in comune delle osservazioni e sensazioni degli studenti in plenaria.
- Modalità di Insegnamento
La metodologia di insegnamento sarà basata su momenti di presentazione degli aspetti teorici, discussione in plenaria e un laboratorio pratico. Il format sarà altamente interattivo, con momenti che incoraggino la libera espressione di pensieri e sensazioni.
- Insegnanti e Certificazioni
Jessica Buzzolini, consulente per la promozione del benessere e la sostenibilità
- Supporto e Materiali Didattici
Durante l’animazione dell’atelier agli studenti verrà presentato un Power Point e potranno prendere appunti e fare domande sui suoi contenuti.
Durante l’atelier, l’insegnante offrirà supporto continuo, accompagnando gli studenti nella comprensione degli aspetti teorici e nella sperimentazione degli aspetti pratici.
- Valutazione e Feedback
Al termine dell’atelier è previsto un momento di condivisione informale dell’esperienza lasciando spazio agli studenti per eventuali riflessioni e domande che il/la docente che li accompagna potrà approfondire in un secondo momento con loro in classe.
Inoltre, sarà richiesto agli studenti e al/alla docente che li accompagna di compilare un breve questionario di feedback alfine di migliorare le edizioni future.
Powered by iCagenda