La chat di aiuto di giovani per i giovani anonima gratuita senza login

ottobre '24
12
Young4helpchat
Data: 4 Ottobre 2024 13:15 - 14:45

Young4helpchat.com è una piattaforma di supporto dedicata ai giovani, offre un servizio di chat di aiuto anonimo e completamente gratuito senza la necessità di registrarsi. Questo spazio sicuro permette agli utenti di aprirsi, condividere le proprie esperienze e ricevere sostegno su vari temi senza paura di essere giudicati. Il Servizio è pensato per essere accessibile a tutti i giovani fino 30 anni

Tema della Felicità

La felicità è un concetto universale che assume forme diverse per ciascuno di noi. In un mondo nel quale le sfide personali e sociali possono mettere spesso a dura prova è sempre più importante discutere il significato di cosa voglia dire essere felici. Il nostro obiettivo è quello di creare uno spazio di dialogo nel quale si possa riflettere sul tema della felicità.

 

  1. Obiettivi e Contenuti del Corso - Simulazione di Chat “gioco di ruolo”

Per esplorare il tema della felicità in modo interattivo e coinvolgente, utilizzeremo una chat demo per simulare conversazioni tra Pari e Chattanti. Questo gioco di ruolo permetterà ai partecipanti di sperimentare situazioni reali, mettendosi nei panni degli altri ed esplorando diverse prospettive sulla felicità. Attraverso questo esercizio si potrà comprendere meglio il ruolo del consulente volontario pari e l’aiuto reale che viene dato ai chattanti. Durante l’attività i partecipanti avranno la possibilità di interpretare sia il ruolo del Chattante condividendo le proprie emozioni e pensieri sia quello dei consulenti volontari Pari che offre supporto e ascolto.

Come Funziona il Gioco di Ruolo

  1. Introduzione alla Chat Demo:

I partecipanti verranno introdotti all’utilizzo della chat demo.

  1. Assegnazione dei Ruoli:

Ogni partecipante riceverà un ruolo specifico: il Chattante che condivide un’esperienza personale legata alla felicità e il Pari che ascolta attivamente e da supporto.

  1. Svolgimento della Simulazione:

Attraverso scambi di messaggi i partecipanti sperimenteranno il flusso di una conversazione tipica della nostra chat di aiuto sulla tematica della felicità.

  1. Riflessione Finale:

Questa attività non solo servirà a sperimentare l’importanza dell’ascolto attivo e del sostegno reciproco tra pari (Peer Education) ma sarà anche un’opportunità per affrontare il tema della felicità in un contesto a loro molto famigliare, di accesso facile e veloce.

 

  1. Requisiti e Prerequisiti

Non ci sono prerequisiti specifici per gli studenti.
I docenti devono sapere dare accesso ad internet agli allievi tramite di GCPT
(http://gcpt.cpttrevano.ti.ch:1935/login.php?SIDGCPT=e2c341835c5c7a9eb7b40b7fa64b3291)

 

  1. Durata, luogo, ora

Il corso dura 2 UD e si svolge in aula 104 dalle 13:15 alle 14:45.

Ogni sessione include una breve introduzione teorica seguita dall’attività pratica in aula. Si conclude con la messa in comune dei lavori e una breve fase di commento in plenaria.

 

  1. Modalità di Insegnamento

La metodologia di insegnamento sarà basata sulla simulazione pratica della Chat di aiuto. https://young4helpchat.com/

 

  1. Insegnanti e Certificazioni

Jarold Venturelli, formatore di Young4HelpChat
Milena Pacciorini, formatrice di Young4HelpChat

 

  1. Supporto e Materiali Didattici

L’attività si svolgerà in un’aula informatica. Verrà eseguito l’accesso ad un portale virtuale per effettuare le simulazioni.
I formatori accompagneranno gli studenti attraverso la simulazione della Chat per sviscerare il tema della felicità in relazione alle situazioni portare dagli allievi.

 

  1. Valutazione e Feedback

Il corso prevedere una valutazione informale attraverso la condivisione dei lavori creati in un contesto di gruppo, dando la possibilità di confrontarsi.

 

 

 

 

Posti disponibili
13
Numero di posti
25
Luogo
Aula 104

 

Altre date


  • 4 Ottobre 2024 13:15 - 14:45

 

Lista Partecipanti

Anonimo (12)

Powered by iCagenda

Please publish modules in offcanvas position.