- Obiettivi e Contenuti del Corso
Imparare a trasformare un problema, una difficoltà o un evento significativo in un momento di crescita attraverso la scrittura diaristica in versi e la lettura espressiva.
Prendendo spunto dal romanzo in versi "Lasciare andare" di Max Deste, è proposta un’introduzione ad un percorso che metta i ragazzi nella condizione di raccontare se stessi e/o le proprie origini in una prospettiva multiculturale, inclusiva, plurilingue ed eventualmente digitalizzata, imparando ad evocare e poi superare le proprie difficoltà attraverso la scrittura diaristica, riscoprendo infine la bellezza del ritmo, della parola e del momento presente (il qui ed ora) grazie alla poesia. È previsto un primo assaggio in cui i partecipanti scrivono alcuni frammenti diaristici in chiave poetica (in versi endecasillabi) e poi provano a leggerli in modo espressivo; per chi non se la sente ancora di leggere, potrà farlo l'animatore a posto loro.
- Requisiti e Prerequisiti
Non ci sono requisiti o prerequisiti. È solo richiesta la curiosità di riscoprire l’enorme potenziale creativo e autocurativo di ogni ragazzo.
Il corso non richiede materiale particolare perché verrà proiettato un Power Point nell’aula dove si trovato gli studenti con il/la loro docente.
- Durata, luogo, ora
L’incontro si terrà mercoledì 23 ottobre e durerà 2UD.
Si svolge in A122 dalle 15.00 alle 16.30.
- Modalità di Insegnamento
La metodologia di insegnamento sarà basata su momenti di presentazione degli aspetti teorici, discussione in plenaria e un laboratorio pratico. Il format sarà altamente interattivo, con momenti che incoraggino la libera espressione di pensieri, sentimenti ed emozioni.
- Insegnanti e Certificazioni
Massimiliano De Stefanis, docente e scrittore
- Supporto e Materiali Didattici
Durante l’animazione dell’atelier agli studenti verrà presentato un Power Point e potranno prendere appunti e fare domande sui suoi contenuti.
Durante l’atelier, l’insegnante offrirà supporto continuo, accompagnando gli studenti nella comprensione degli aspetti teorici e nella sperimentazione degli aspetti pratici.
- Valutazione e Feedback
Al termine dell’atelier è previsto un momento di condivisione informale dell’esperienza lasciando spazio agli studenti per eventuali riflessioni e domande che il/la docente che li accompagna potrà approfondire in un secondo momento con loro in classe.
Inoltre, sarà richiesto agli studenti e al/alla docente che li accompagna di compilare un breve questionario di feedback alfine di migliorare le edizioni future.
Powered by iCagenda