Il diario poetico come rimedio al disagio giovanile

ottobre '24
33
Libro
Data: 23 Ottobre 2024 15:00 - 16:30

  1. Obiettivi e Contenuti del Corso

Imparare a trasformare un problema, una difficoltà o un evento significativo in un momento di crescita attraverso la scrittura diaristica in versi e la lettura espressiva.

Prendendo spunto dal romanzo in versi "Lasciare andare" di Max Deste, è proposta un’introduzione ad un percorso che metta i ragazzi nella condizione di raccontare se stessi e/o le proprie origini in una prospettiva multiculturale, inclusiva, plurilingue ed eventualmente digitalizzata, imparando ad evocare e poi superare le proprie difficoltà attraverso la scrittura diaristica, riscoprendo infine la bellezza del ritmo, della parola e del momento presente (il qui ed ora) grazie alla poesia. È previsto un primo assaggio in cui i partecipanti scrivono alcuni frammenti diaristici in chiave poetica (in versi endecasillabi) e poi provano a leggerli in modo espressivo; per chi non se la sente ancora di leggere, potrà farlo l'animatore a posto loro.

  1. Requisiti e Prerequisiti

Non ci sono requisiti o prerequisiti. È solo richiesta la curiosità di riscoprire l’enorme potenziale creativo e autocurativo di ogni ragazzo.

Il corso non richiede materiale particolare perché verrà proiettato un Power Point nell’aula dove si trovato gli studenti con il/la loro docente.  

  1. Durata, luogo, ora

L’incontro si terrà mercoledì 23 ottobre e durerà 2UD.
Si svolge in Aula Magna dalle 15.00 alle 16.30.

  1. Modalità di Insegnamento

La metodologia di insegnamento sarà basata su momenti di presentazione degli aspetti teorici, discussione in plenaria e un laboratorio pratico. Il format sarà altamente interattivo, con momenti che incoraggino la libera espressione di pensieri, sentimenti ed emozioni.

  1. Insegnanti e Certificazioni

Massimiliano De Stefanis, docente e scrittore

  1. Supporto e Materiali Didattici

Durante l’animazione dell’atelier agli studenti verrà presentato un Power Point e potranno prendere appunti e fare domande sui suoi contenuti.

Durante l’atelier, l’insegnante offrirà supporto continuo, accompagnando gli studenti nella comprensione degli aspetti teorici e nella sperimentazione degli aspetti pratici.

  1. Valutazione e Feedback

Al termine dell’atelier è previsto un momento di condivisione informale dell’esperienza lasciando spazio agli studenti per eventuali riflessioni e domande che il/la docente che li accompagna potrà approfondire in un secondo momento con loro in classe.

Inoltre, sarà richiesto agli studenti e al/alla docente che li accompagna di compilare un breve questionario di feedback alfine di migliorare le edizioni future.

 

 

Posti disponibili
7
Numero di posti
40
Luogo
Aula Magna

 

Altre date


  • 23 Ottobre 2024 15:00 - 16:30

 

Lista Partecipanti

Anonimo (8)
MONICA.MONTI (6)
Anonimo (19)

Powered by iCagenda

Please publish modules in offcanvas position.