Il diario poetico come rimedio al disagio giovanile

ottobre '24
33
Libro
Data: 23 Ottobre 2024 15:00 - 16:30

  1. Obiettivi e Contenuti del Corso

Imparare a trasformare un problema, una difficoltà o un evento significativo in un momento di crescita attraverso la scrittura diaristica in versi e la lettura espressiva.

Prendendo spunto dal romanzo in versi "Lasciare andare" di Max Deste, è proposta un’introduzione ad un percorso che metta i ragazzi nella condizione di raccontare se stessi e/o le proprie origini in una prospettiva multiculturale, inclusiva, plurilingue ed eventualmente digitalizzata, imparando ad evocare e poi superare le proprie difficoltà attraverso la scrittura diaristica, riscoprendo infine la bellezza del ritmo, della parola e del momento presente (il qui ed ora) grazie alla poesia. È previsto un primo assaggio in cui i partecipanti scrivono alcuni frammenti diaristici in chiave poetica (in versi endecasillabi) e poi provano a leggerli in modo espressivo; per chi non se la sente ancora di leggere, potrà farlo l'animatore a posto loro.

  1. Requisiti e Prerequisiti

Non ci sono requisiti o prerequisiti. È solo richiesta la curiosità di riscoprire l’enorme potenziale creativo e autocurativo di ogni ragazzo.

Il corso non richiede materiale particolare perché verrà proiettato un Power Point nell’aula dove si trovato gli studenti con il/la loro docente.  

  1. Durata, luogo, ora

L’incontro si terrà mercoledì 23 ottobre e durerà 2UD.
Si svolge in A122 dalle 15.00 alle 16.30.

  1. Modalità di Insegnamento

La metodologia di insegnamento sarà basata su momenti di presentazione degli aspetti teorici, discussione in plenaria e un laboratorio pratico. Il format sarà altamente interattivo, con momenti che incoraggino la libera espressione di pensieri, sentimenti ed emozioni.

  1. Insegnanti e Certificazioni

Massimiliano De Stefanis, docente e scrittore

  1. Supporto e Materiali Didattici

Durante l’animazione dell’atelier agli studenti verrà presentato un Power Point e potranno prendere appunti e fare domande sui suoi contenuti.

Durante l’atelier, l’insegnante offrirà supporto continuo, accompagnando gli studenti nella comprensione degli aspetti teorici e nella sperimentazione degli aspetti pratici.

  1. Valutazione e Feedback

Al termine dell’atelier è previsto un momento di condivisione informale dell’esperienza lasciando spazio agli studenti per eventuali riflessioni e domande che il/la docente che li accompagna potrà approfondire in un secondo momento con loro in classe.

Inoltre, sarà richiesto agli studenti e al/alla docente che li accompagna di compilare un breve questionario di feedback alfine di migliorare le edizioni future.

 

 

Posti disponibili
7
Numero di posti
40
Luogo
Aula Magna

 

Altre date


  • 23 Ottobre 2024 15:00 - 16:30

 

Lista Partecipanti

Anonimo (8)
MONICA.MONTI (6)
Anonimo (19)

Powered by iCagenda

Please publish modules in offcanvas position.