Il Krav Maga è una disciplina di origine Israeliana, idealizzata per avere una velocità nell’apprendimento e un’applicabilità facile e versatile nella quotidianità. Non è una disciplina a se ma ha preso spunto da tecniche di diverse arti marziali (BJJ, MUAY THAI, WRESTLING ,KALI, KARATE,JUDO,SYSTEMA RUSSO…) In origine era utilizzata esclusivamente in ambito militare ma poi è stata adattata con dei protocolli idonei a operatori di polizia e civili, donne uomini e bambini (anti-bullismo)
1. Obiettivi e Contenuti del Corso
Il corso ha lo scopo di introdurre i partecipanti ad avvicinarsi al mondo della difesa personale tramite una disciplina chiamata Krav Maga, non solo per sapersi difendere da delle aggressioni fisiche ma anche verbali e aumentare la sicurezza in se stessi e nelle proprie capacità.
2. Requisiti e Prerequisiti
Essere vittime di un’aggressione resta ancora oggi una delle paure più grandi intrinseche dell’essere umano…sempre si ha paura di ciò che non si conosce.
Non ci sono prerequisiti specifici per gli studenti, solo una predisposizione ad avvicinarsi di più a se stessi e alle proprie paure.
Al corso è richiesto un abbigliamento comodo.
3. Durata, luogo e ora
L'attività dura 2 UD ed é integrata nelle ore previste di educazione fisica con la docente Martina Buchs nella palestra C:
11 novembre con IED2 (dalle 10:50 alle 12:20) e 12 novembre con CU3a (dalle 8:20 alle 09:50).4. Modalità di Insegnamento
All’interno della mattinata verranno visionate parti teoriche e parti pratiche sulle dinamiche delle aggressioni, modalità di evitarle dal punto di vista tattico e come provare a difendersi sull’aspetto tecnico e sul corretto Mindset da adottare nella nostra quotidianità.
La mattinata sarà così strutturata:
- Presentazione personale, presentazione disciplina, concetto di difesa personale e termini legali di legittima difesa
- Spiegazione su vari tipi di aggressione e escalation del conflitto,
- Differenza tra minaccia e aggressione
- Concetto dell’equilibrio e corretta posizione di guardia e posizione
- Piccolo riscaldamento con attività di gruppo e attività sull’attenzione e percezione dello spazio
- Colpi base nella difesa personale e principi psicologici dei colpi shock
- Come cadere e rialzarsi correttamente
- Tecniche di difesa da schiaffo o pugno
- Primi approcci al take down (basi su come portare a terra l’avversario)
- Tecniche di liberazione da varie prese (polso, maglia, collo) Il programma ha lo scopo puramente indicativo e può essere sottoposto a modifiche in base al gruppo e alle richieste
5. RelatoreAbbiendi Andrea, Fondatore AASPECIALTRAINING e Istruttore di Difesa Personale
6. Supporto e Materiali DidatticiAgli studenti sarà fornito il materiale per lo svolgimento di alcune tecniche (bastoni e coltelli)
Durante il corso, l’insegnante offrirà supporto e assistenza continua, aiutando gli studenti a esplorare tecniche diverse e sviluppare il loro stile personale.
7. Valutazione e FeedbackIl corso prevedere una valutazione informale
Un momento di feedback alla fine del corso permetterà di raccogliere opinioni degli studenti per migliorare edizioni future.
Powered by iCagenda